Casaroma: Fragranze che evocano piccole e grandi emozioni…

casaroma_logo

CASAROMA nasce nel 1999 dal mio desiderio di trasferire in oggetti profumati la geografia della mia memoria e la tradizione artigianale italiana. Ritengo che il profumo per ambiente sia un elemento di arredo che esprime la personalità e le emozioni di chi vive quell’ambiente, soprattutto se, oltre l’olfatto, si mettono in gioco anche altri sensi, come il tatto e la vista.

Il mio obiettivo era ed è creare prodotti artigianali, semplici nella loro ricercatezza. Un oggetto ed un profumo uniti possono, attraverso il gioco del tatto e il ritmo dell’olfatto, far riaffiorare ricordi, far rivivere emozioni, far prendere vita ai sogni. Il nostro abitare è fatto di spazi, di colori di sensazioni tattili e di odori.

CasaAroma 046

Nei primi anni della mia attività, oltre ai sacchetti e cuscini e agli animaletti profumati, mi sono dedicata alla creazione di originali e unici pot pourri. Il processo di produzione avveniva tutto all’interno del mio laboratorio e andava dall’essicazione dei materiali base (arance, limoni, rose, fiori, frutti, bacche, ecc.) alla creazione delle composizioni profumate; il risultato erano pot pourri dai colori naturali che trasportavano tra gli agrumi solari e nel ligure bosco autunnale, nei profumi della macchia mediterranea e in un prato fiorito.

Attualmente non creo più tali prodotti soprattutto perché c’è stata nel corso degli anni un’evoluzione e un cambiamento nelle modalità di profumare la casa ma anche perché tali prodotti avrebbero avuto un prezzo troppo elevato, tenuto conto dell’impegno e della quantità di tempo richiesti per la loro produzione.

CasaAroma 090

Considerando l’evoluzione del gusto e dei consumi del pubblico in questi ultimi anni mi sono particolarmente dedicata alla creazione di nuove fragranze e alla loro modalità di diffusione con il conseguente inserimento nel 2009 di una linea di spray e con la creazione della linea di diffusori “La gioia del ricordo”.

Sono sempre presenti gli oggetti in tessuto in forma di animale, che anzi sono diventati più numerosi nel corso del tempo: dalla prima famiglia degli Orsi (anno di creazione 2000), ai Gatti (anno di creazione 2006), alle Papere (anno di creazione 2008), per arrivare ai Dinosauri (anno di creazione 2013).

CasaAroma 088

Inoltre nel 2010 ho creato un nuovo sacchetto, sempre in tessuto di puro lino e nastro di raso, che contiene una fibra vegetale profumata e che può essere utilizzato per armadi, cassetti, valige e anche per l’auto.

CasaAroma 093

Questo sacchetto sta diventando il “pezzo forte” delle mie collezioni, in quanto il profumo ha una lunga durata, per cui, tenuto conto del rapporto qualità/prezzo, viene acquistato dal consumatore finale per proprio uso e non solo come idea regalo.

Per questo articolo utilizzo una tecnica nuova: il materiale vegetale, sotto forma di granetti, viene lasciato in macerazione nella fragranza pura, successivamente una certa quantità viene sigillata in un sacchetto trasparente che a sua volta viene inserito nel sacchetto di lino.

CasaAroma-SACCHETTO FIBRA VEGETALE

Il sacchetto va forato in più punti per permettere un maggior rilascio della fragranza, quanto più verrà forato tanto più il profumo sarà intenso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...